Oggi è stata con noi Olga Neerman, veneziana, prima insegnante e poi scrittrice, per raccontare ai ragazzi delle nostre classi la sua storia in occasione della giornata della memoria.
La storia di una ragazza adolescente, ebrea, costretta a lasciare la sua casa per sfuggire alla persecuzione razziale.
Una "felice storia di vita" - così ha introdotto il suo racconto - "perchè se siamo qui a raccontarla vuol dire che è finita bene.
Un racconto emozionante fatto con la stessa forza e la stessa determinazione che da avuto da ragazzina quando è riuscita a sopravvivere alle persecuzioni.
Un racconto fatto con il tono sommesso e pacato di una nonna che racconta ai nipotini, seduti innanzi, la storia della sera, perchè imparino una lezione vita dalla narrazione di fatti, in questo caso realmente accaduti, anche se dai più mai vissuti direttamente.
Ha commosso il racconto di una persona, che difronte agli orrori di un'umanità fuori controllo, ha saputo reagire e ha deciso, ancora oggi, di dare il suo contributo perchè non succeda mai più.
"In quell'epoca ero lontana dal pensare che ci potesse essere del male così atroce. Germania e Polonia erano lontane per noi anni luce. Qualcuno sapeva ciò che stava accadendo agli ebrei lì, ma noi non immaginavamo che potessero avvenire certe cose".
Per chi avesse piacere vedere e ascoltare l'intervento di Olda, che per necessità abbiamo diviso in due parti, può cliccare sui link che seguono:
Grazie Olga per la lezione di vita che ci dai ogni giorno.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
31100 - Treviso (TV) Via F. da Milano, 7