Progetto di didattica innovativa realizzato nella scuola #engim sede di Treviso in collaborazione con dott. Alessandro Bressan
Lo hanno studiato e realizzato pensando ad una didattica personalizzata per alunni che fanno fatica a concentrarsi in classe, che non fanno sport o che non hanno le possibilità di poter praticare alcuno sport.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con ULSS 2 di Treviso con lo scopo di introdurre lo sport a scuola come sistema di promozione della salute e di buone abitudini alimentari, ma anche per promuovere passioni e abitudini salutari per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e per fronteggiare altri problemi di carattere sociale tra i giovani.
Come?
Il progetto è partito a febbraio e terminato in giugno. Durante tutto il periodo sono state fatte attività quotidiane di preparazione in palestra con esercizi di mobilità, postura e respirazione tutti sempre monitorati per evidenziare i progressi fatti dal team.
Successivamente le attività si sono spostate all'aperto con la corsa, ideale per la preparazione allo sprint finale in bicicletta.
La parte finale si è svolta in giugno con la corsa lunga in bicicletta.
Il percorso prevedeva la corsa dalla sede ENGIM di Treviso fino alla sede ENGIM di Vicenza per oltre 100 Km. A segnare la partenza il gagliardetto affidato agli atleti dal Sindaco di Treviso che è stato consegnato all’arrivo nella sede Engim di Vicenza decretando così la buona riuscita dell'impresa.
Ma il significato più bello di questa eroica corsa è stato quello di aver realizzato un sogno: attraverso lo sport abbiamo aperto gli occhi di questi ragazzi sulle loro capacità, li abbiamo stimolati aiutandoli a capire che per fare le cose bisogna partire preparati e bisogna metterci impegno e perseveranza, così si ottengono i risultati e si può arrivare al successo.
Con lo sport si sta bene, si lavora assieme per condividere gioie e fatiche, allontanare le cattive abitudini e altre tentazioni e si arriva a capire quanto possiamo essere forti, bravi, capaci, pronti per affrontare allo stesso modo le sfide del futuro e....vincere!
Complimenti agli studenti e ai professori atleti di questa splendida impresa sportiva e didattica!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
31100 - Treviso (TV) Via F. da Milano, 7