Il futuro avanza. Ogni giorno i costruttori di auto annunciano il lancio di nuove auto
ecosostenibili e la dismissione a breve di ogni motore termico. Ma sono ancora troppe
le incognite per gli utenti: bisogna far percepire la facilità d'uso delle BEV e far nascere una cultura sull'elettrico per avere una vera trasformazione: i clienti hanno dubbi, perplessità, indecisioni, ed hanno bisogno di essere accompagnati per mano in questa scelta, nuova per tutti.
Serve una formazione specifica che sappia rispondere alle nuove necessità dei consumatori, sempre più interessati all’innovazione ed all’ambiente.
Non basta avere una colonnina in officina per essere "preparati": 1) chi interviene sui sistemi ad alta tensione ha competenze specialistiche e protezioni adeguate? 2) sono disponibili contenitori e locali (all'aperto) dedicati allo stoccaggio delle batterie ad alta tensione? 3) c'è il sistema di monitoraggio permanente dell'aumento di temperatura con telecamere termiche per prevenire incendi? 4) ci sono i ponti sollevatori "specifici" per le BEV? 5) c'è il forno da carrozziere idoneo alle BEV? (le batterie non si possono mettere nel forno...); 6) ci sono normative da parte delle Istituzioni per quanto riguarda
competenze, formazione, certificazioni dei meccanici che opereranno con l'alta tensione? 7) esistono venditori formati che capiscono le ansie, le paure le necessità di chi vuole elettro-mobilità?
Di questi temi si è parlato nel corso di una speciale sessione tenutasi all'ENGIM Treviso e che ha visto partecipare le classi che preparano giovani Donne e Uomini a diventare venditori e meccanici: il futuro avanza e nel mondo del lavoro ci sono grandi
opportunità da cogliere. Solo chi sarà correttamente formato saprà e potrà coglierle.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
31100 - Treviso (TV) Via F. da Milano, 7