Alternanza scuola-lavoro
L'alternanza scuola lavoro è un periodo di “apprendimento in situazione lavorativa” all'interno delle Aziende che ha come obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Sostituisce le ore di studio in aula a ore di formazione di vita lavorativa per un percorso di apprendimento che non costituisce un rapporto individuale di lavoro. (art. 4 art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77). Diversamente da stage e tirocini, i percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità della Scuola.
Una possibilità per gli studenti, un vantaggio per le Aziende
Le imprese che aderiscono all'alternanza hanno un ruolo attivo all'interno del tessuto sociale e produttivo locale.
Oltre ad aiutare gli studenti, possono formare figure professionali con competenze specifiche, utili all'azienda, così da poterle inserire nel proprio organico successivamente, per un periodo di stage o come inserimento lavorativo stagionale od occasionale.
Offre la possibilità di conoscere in anticipo quelli che saranno i professionaisti di domani, capirne le capacità e valutarne le competenze, sulla base di un progetto studiato dalla scuola in collaborazione conla stessa azienda ospitante.
Il ritorno in visibilità
Essere attivi sul territorio significa:
- migliorare le relazioni con l'ambiente circostante, in termini di visibilità e ritorno
- aumentare la consapevolezza di responsabilità sociale d'impresa
- contribuire attivamnete alla crescita di professionalità e competenze utili nel mercato del lavoro di prossimità