Luciano Della Toffola patron della “Della Toffola” S.P.A., azienda leader nella produzione di macchine per il settore enologico, ha incontrato stamattina gli allievi delle classi prime della scuola di formazione professionale Turazza per raccontare loro la sua storia personale.

La storia di un ragazzo, con una vita simile a quella dei nostri allievi, fatta di difficoltà di apprendimento, di poca voglia di trascorrere il tempo sui libri, che nelle difficoltà è riuscito a costruire il proprio successo come imprenditore.

La capacità di Luciano, è stata quella di trasformare le difficoltà in opportunità; la sua passione per la trasformazione delle cose – da piccolo smontava e rimontava tutto ciò che gli veniva a tiro – lo ha reso un artigiano creativo capace di rispondere alle più svariate richieste dei suoi clienti.

Insieme al papà e ai fratelli, cominciando da un picocolo sottoscala è riuscito a creare un’azienda con 700 dipendenti e filiali in tutto il mondo.

La storia di successo di un ragazzo che, con tutte le difficoltà dei ragazzi, senza avere alle spalle importanti capitali, è riuscito a fare della sua passione una professione.

Un bell’augurio per i nostri ragazzi.

Luciano Della Toffola racconta la sua storia all’ENGIM Turazza