Scuola di formazione professionale ENGIM Treviso

Il nostro Istituto, che può vantare una lunga ed invidiabile tradizione di attività formativa, si caratterizza soprattutto per il clima familiare, fatto di serenità e cordialità, che sta alla base di ogni buon rapporto tra gli insegnanti e gli studenti.

Questo spirito familiare, in cui l’educatore sa essere nel contempo insegnante ed amico per i propri allievi, rappresenta la preziosa eredità trasmessaci dal nostro fondatore Don Quirico Turazza, ed è la ragione stessa dell’esistenza della nostra scuola. l’Istituto è quindi aperto a tutti coloro che desiderano garantire ai propri figli una formazione morale, culturale e professionale che si ispiri ai valori della tradizione.

engim-treviso

Cenni Storici

L’attività del S.F.P. “Istituto Turazza” è iniziata per opera del suo fondatore Don Quirico Turazza che aveva come obiettivo il recupero dei ragazzi appartenenti alle classi meno abbienti. Nel corso degli anni ha trovato nuovo impulso con l’arrivo dei Padri Giuseppini del Murialdo che, pur seguendo i principi del fondatore, hanno posto un’attenzione particolare al contesto economico e sopratutto sociale della provincia Trevigiana. L’Istituto negli ultimi anni ha trovato una sua precisa collocazione nel tessuto economico Trevigiano diventando punto di riferimento per le aziende e rispondendo alle loro esigenze di personale e di formazione. Attualmente sono molti gli esempi di ex allievi che sono divenuti titolari di aziende o che ricoprono funzione di responsabile a vari livelli.

PERCHÉ SCEGLIERCI

L’ISTITUTO OFFRE:

  • Qualità;
  • Umanità;
  • Stretti e frequenti contatti con i genitori;
  • Inserimento nel mondo del lavoro attraverso gli stages nelle aziende (al secondo e terzo anno);
  • Servizio Orientamento;
  • Job Service.

NON SOLO SCUOLA

Per gli allievi sono previsti corsi di sostegno pomeridiano nelle varie discipline.

engim-treviso-02

Sono anche previste attività extrascolastiche di consolidata tradizione, come le recite teatrali di Natale e di fine anno, le quali rappresentano importanti occasioni di arricchimento culturale per gli studenti e di rafforzamento dell’amicizia fra allievi. Dal momento che vengono interamente allestite da questi ultimi (impianto elettrico, impianto audio, scenografia, ecc., oltre alla recita), sotto la guida degli insegnanti, esse consentono agli studenti anche di applicare alcune nozioni acquisite durante le lezioni.

Sono previste anche attività quali:

  • Videoproiezioni di film d’autore;
  • Acquisizione Patentino;
  • Gite scolastiche;
  • Lavori di gruppo su progetti mirati a educare alla modalità atte a valorizzare la sensibilità degli allievi ed a consentire loro di esprimere al meglio anche le capacità artistiche.

 

Cattura

scarica la Brochure 2017/2018