logo Engim Veneto

ENGIM VENETO è un’associazione senza fini di lucro che si ispira al carisma di San Leonardo Murialdo e si dedica all’orientamento, alla formazione professionale dei giovani e al supporto di coloro che necessitano di essere guidati nella ricerca attiva del lavoro.

Aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, a confederazioni di Enti di FP Nazionali (CONFAP e FORMA) e a FICIAP Veneto.

sedi Engim Veneto

ENGIM VENETO comprende una sede di coordinamento regionale a Vicenza e 6 sedi operative (Mirano, Oderzo, Tonezza del Cimone, Thiene, Treviso, Vicenza) accreditate per l’Orientamento e il placement, la Formazione Iniziale, Superiore e Continua e per le Politiche attive del Lavoro, con certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2008 (EA37), che condividono un unico Progetto Educativo (SCARICA IL FILE).

Le attività delle Sedi Operative si articolano in più ambiti, secondo le realtà socio-economiche e i fabbisogni formativi dei territori di appartenenza, con interventi personalizzati rivolti a utenti diversificati.

Le azioni formative, di orientamento e placement interessano i settori:

  • SECONDARIO – comparti meccanico industriale, meccatronico, automotive, termoidraulico, elettrico ed elettronico, legno, abbigliamento e moda, grafico multimediale;
  • TERZIARIO – comparti commercio e servizi, trasformazione agroalimentare (ristorazione, pasticceria e panificazione) servizi per il benessere (acconciatori, estetiste).

Azioni specifiche nelle sedi di Thiene e Mirano vengono svolte per persone disabili, con corsi a qualifica e progetti di accompagnamento al lavoro.

In tutte le sedi è attivo un Servizio di Orientamento e placement per l’accoglienza, l’orientamento di primo livello e specialistico, l’accompagnamento al lavoro di giovani, qualificati e diplomati, che favorisce l’incontro domanda-offerta di lavoro. Il servizio,  da anni supporta i giovani con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico e favorire il successo personale